Savoca – Taormina – Messina
Un’immersione totale nel fascino di Paesaggi da Fiaba e da Film
(Prezzo: € 45,00 a persona, minimo 10 persone)
Messina
Messina, “Porta della Sicilia”, è sempre stata una città dall’indole commerciale.
Fu fondata dai greci che le diedero il nome di “Zancle” (falce) legato proprio alla forma del suo porto. In seguito la conquistarono i Romani, poi i Bizantini, gli Arabi e, infine, i Normanni.
È la località siciliana più vicina alla Penisola Italiana e ad essa ben collegata da un sistema di traghetti.
Taormina
Taormina – Centro turistico internazionale a circa 200 metri sul livello del mare, è famosa per il suo incantevole paesaggio naturale, per le bellezze marine e del suo patrimonio artistico.
La nascita di questo importante centro turistico isolano è legata all’arrivo, nel 358 A.C., di alcuni profughi greci provenienti dalla vicina città di Naxos, antica colonia greca isolane conquistata precedentemente da Dionigi I di Siracusa. Da questa origine derivò il nome Tauromenion, poi evolutosi in quello attuale .
La storia di questa importante località continuò con la conquista di varie dominazioni, Arabi, Svevi, Galli e Borboni.
La particolare conformazione del territorio fa somigliare Taormina ad una grande terrazza arricchita da una bella vista panoramica nella quale spicca in maniera prepotente il vicino vulcano Etna.
Il turismo è attivo tutto l’anno, agevolato non solo dalla bellezza culturale e naturalistica, ma anche da un buon sistema ricettivo e ricreativo e dal tipico calore umano siciliano.
Savoca
Savoca, borgo arroccato sopra un colle roccioso, è anche nominata “paese dalle sette facce” e “Terra ferace di gagliardi ingegni“. Città d’arte, dal 2008 è inserita nel circuito dei Borghi più belli d’Italia. Nel suo territorio sono presenti monumentali edifici di origine medioevale, rinascimentale e barocca. Conserva, nel suo centro storico, i ruderi di un’antichissima sinagoga medioevale, trasformata in civile abitazione dopo il 1470.
È famosa anche perché per la cripta in cui sono custodite ed esposti 37 cadaveri mummificati appartenenti a patrizi, avvocati, notai del paese risalenti ai secc. XVIII e XIX e, per essere stata scelta come set di numerosi film di grande successo, tra cui il Padrino di Francis Ford Coppola del 1972 e La vita rubata del 2007.
Ecco come l’attrazione turistica principale di questo incantevole borgo, nel tempo è diventata proprio il bar Vitelli, all’ingresso del paese, dove entrò per bere qualcosa il protagonista de “Il padrino” Michael Corleone, interpretato da Al Pacino.
Incluso nel prezzo:
Guida turistica in lingua straniera
Commenti dal vivo a bordo
Assicurazione Responsabilità Civile
Escluso dal prezzo:
Biglietti di Ingressi
Cibi e bevande
Mance ed extra in genere
Controlla la disponibilità
Posti disponibili 15. Durata tour ore 6. Minibus con Aria Condizionata
Partenza da Messina; sosta con tempi da concordare al centro di Taormina all’inizio del corso principale da dove si può visitare il Teatro Greco, il Palazzo Corvaia, il Duomo ammirando i vicoli ed il paesaggio mozzafiato che si presenta dalla piazza principale. Spostamento verso la parte alta di Taormina, per vedere l’Etna e la famosa Isola Bella.
Trasferimento a Savoca, con sosta nella piazza principale per visitare il famoso Bar Vitelli, set del film “Il padrino” di F.Coppola. Possibilità di passeggiata a piedi per visitare la chiesa madre e contemplare il panorama della valle.
Rientro a Messina, con visita a Cristo Re per apprezzare il panorama dello Stretto, e successiva visita al Duomo ed alla famosa Torre con orologio; rientro.
Consigli e cosa portare con se
Documenti di identità
Macchine fotografiche o videocamera
Contanti o Carta di Credito
Protezione Solare, occhiali da sole, cappellini
Giacche a Vento (In periodo autunnale inoltrato)